Friday 21 September 2007

Perche’ studiare all’estero.

Conoscere una lingua straniera: requisito indispensabile.

Nelle ricerche di personale, sono sempre di più le imprese che chiedono ai propri candidati una ottima o una “fluente” conoscenza di almeno una lingua straniera.









Ecco che diventa importante e necessario, per chi cerca una occupazione, non limitarsi solamente ad una conoscenza scolastica delle lingue, ma approfondirla possibilmente con un soggiorno-studio all’estero.
Bisogna sottolineare, che tale necessità è stata enfatizzata dall’Unione Europea e le opportunità, come i soggiorni all’estero rendono divertente ed interessante l’apprendimento di una lingua.

EF Education (
http://www.ef-italia.it) è la società leader al mondo per formazione linguistica all’estero e corsi di Inglese online (http://www.englishtown.it); nata infatti nel 1965 in Svezia, ha oggi scuole e uffici in 65 Paesi nei 5 Continenti.
Il suo ufficio centrale a Boston MA (USA) ospita attualmente 720 dipendenti che parlano 19 differenti lingue. Le sue scuole locali, riconosciute da organismi culturali internazionali quali The British Council (di ciascuno Stato), ospitano durante tutto l’anno studenti di ogni provenienza e la più vasta gamma di programmi per l’apprendimento di 7 lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Cinese. In Italia EF ha sede a Milano e Roma.











E’ risultato molto interessante offrire delle chiare risposte sul perché, come e dove vivere questa esperienza di studio all’estero.

D: Come si valuterebbe il progetto di un giovane di trascorrere un periodo all’estero, d’estate o durante l’anno per frequentare un corso di lingue?

Sicuramente come scelta importante, pensando al proprio futuro di studio e di lavoro. Si tratta infatti, di un modo davvero efficace per imparare rapidamente una lingua straniera. Inoltre, rappresenta un’opportunità piacevole per ampliare i propri orizzonti culturali e per divertirsi, incontrando persone provenienti da ogni parte del mondo.

D: Come risponde a questa esigenza la EF?

EF, da oltre 40 anni nel settore, offre una vasta gamma di soluzioni e di località di studio, proponendo una risposta a ogni esigenza: dai corsi generali, a quelli intensivi, di preparazione per il conseguimento di diplomi internazionali oppure alle formule appositamente studiate per settori specifici.

D: In che modo i giovani si inseriscono nella quotidianità e nelle abitudini del Paese che li ospita?

Le opportunità sono diverse. I partecipanti possono optare per una immersione totale fuori dalle aule formative condividendo la quotidianità di una famiglia inglese, irlandese, maltese, americana, australiana, etc.
Chi, invece, non vuole soggiornare presso una famiglia, può vivere all’interno di una residenza studentesca: un’esperienza da vero studente a stretto contatto con persone che provengono da ogni angolo del mondo.
In entrambi i casi, durante il tempo libero, potrà esplorare il Paese che lo ospita sfruttando il nutrito programma di gite, escursioni e attività culturali proposto dalla scuola.








D: Infine, che consiglio dà a chi, terminata la vacanza, volesse continuare a consolidare le conoscenze acquisite?

Sicuramente l’unico consiglio è continuare a studiare. Per mantenere quello che è già stato acquisito, EF mette a disposizione uno strumento all’avanguardia:
www.englishtown.it, la più grande scuola di inglese online.

D: Può illustrarci le caratteristiche di questo strumento?

Englishtown è la più prestigiosa scuola di Inglese online esistente attualmente al mondo con 3 milioni di studenti registrati di cui oltre 170.000 Italiani. Englishtown offre la possibilità di apprendere l’inglese studiando 24 ore su 24, tutti i giorni, con qualificati insegnanti madrelingua in sincrono. Insomma, invito tutti a navigare ad entrare nel sito per sperimentarne direttamente i vantaggi!

No comments: